E se trovassimo una bottiglia di vino nelle calze della Befana? Che vino sarebbe?

E se trovassimo una bottiglia di vino nelle calze della Befana? Che vino sarebbe?

"La Befana è una vecchina
che col sacco si fa china, mangia arance e beve vino,
porta i doni ad un bambino."

Mancano due giorni e vedremo appese in tutte le nostre case lunghe calze colorate con la speranza che la Befana le riempia di dolci anziché di carbone!!

Ma cosa potremmo abbinare ai preziosi doni di questa simpatica vecchietta con la scopa?

Caramelle, cioccolato, noccioline, mandarini!! Non può che essere un vino dolce in formato 0,375 cl. che possiamo infilare anche nelle calze.

In Trentino Alto Adige vini dolci, passiti, vendemmie tardive, ice-wines, vini muffati, ne abbiamo da sbizzarrirsi, ma per questa Befana ve ne consigliamo tre con differenti colori!

Il primo è un vino dal colore giallo dorato intenso, Kellerei Kaltern Quintessenz Moscato Giallo Passito, un passito di moscato giallo appartenente alla linea più pregiata di Kalter, Quintessenz. E' un vino dolce, suadente, armonioso, con note di miele e scorze d'arancio. 

Il secondo è un vino dal colore "rosa", il Moscato  Rosa dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige, dai sentori speziati e di rosa, ideale con crostate al lampone e cioccolato, con frutti di bosco e dolci con marmellata. Il suo colore rosso chiaro brillante è bellissimo e la sua dolcezza è contenuta.

L'ultimo è scuro, quasi nero, l'immancabile Merlino di Pojer&Sandri, un vino che non si può dimenticare, poichè è unico nel suo genere. Un mosto di lagrein tagliato con il brandy che con i suoi 18% alcolici ti scalda il cuore. Il suo abbinamento con un tortino al cioccolato è perfetto! Un vino da meditazione davanti al caminetto aspettando la Befana.

#dolci #vinidolci #TrentinoAltoAdige

 

Torna al blog

Lascia un commento

Si prega di notare che, prima di essere pubblicati, i commenti devono essere approvati.