Tre generazioni della famiglia Malanotti nel commercio di bevande

 

"Malanotti", un soprannome, poi diventato cognome, la cui origine si presume riferita a una "mala notte" di un antenato passata al riparo su un albero per sfuggire ad un orso, raffigurazione riportata sullo stemma originario della famiglia risalente al 1512.

Nei secoli successivi, esattamente nel 1929, nasce Livio Malanotti che vive la sua infanzia ed adolescenza a Caldes e poi, una volta sposato con Rita Ghirardini, si trasferisce a Malè dove inizia a lavorare per un distributore di bevande che aveva lì la propria sede.

Nel 1959 Livio decide di gestire in proprio l'attività di distribuzione di bevande, comprandosi un furgoncino e affittando un piccolo magazzino a Malè.

Inizia con una "tentata vendita" riempiendo il furgoncino e provando a vendere diversi prodotti tra i vari esercenti della Val di Sole.

Distribuisce soprattutto birra Wührer di Brescia, acqua e bibite S.Pellegrino, casse vuoto a rendere di vino Schirippa. Se in giornata non riusciva a vendere tutto, copriva il furgoncino con un telo, sperdando nel giorno successivo.

Nel 1969 Livio costruisce casa a Croviana con annesso un magazzino di bevande.

Con il tempo si fa conoscere e stimare in Val di Sole, accrescendo i propri clienti, introducendo il figlio più grande Franco e riuscendo a riorganizzare la "tentata vendita" con un giro di ordini programmato.

Nel 1987 riesce ad acquistare un'azienda storica della Val di Sole che aveva l'esclusiva su marchi importanti come Forst e Pejo, dando uno slancio imprenditoriale all'azienda. 

Con il tempo, grazie anche agli altri figli, Paola e Mauro, che nel frattempo erano entrati in questa realtà, l’azienda si amplia ulteriormente, aumentando il numero dei clienti sempre più soddisfatti e i prodotti distribuiti, costruendo e aprendo nell'agosto 2005 un ingrosso di alimentari e bevande e nel luglio 2006 una ben assortita enoteca di pregiati prodotti trentini, regionali ed esteri.

Ad oggi l'azienda ha 18 dipendenti, distribuisce in tutta la Val di Sole e alta Val Camonica prodotti di grande pregio con un servizio ottimale e ben organizzato, offrendo ai clienti un'assistenza tecnica costante.